Il gelato fa gola a tutti e a quan­to pare è anche un ottimo nu­trimento. Il gelato è considerato un alimento molto prezioso per il nostro organismo perchè ricco di sostanze nutrienti fondamentali come le vitamine del gruppo B e calcio.
Con l’inizio del caldo e dell’estate è un pasto ideale per tut­ti, anche per coloro che seguono una dieta ipocalorica, il segreto è scegliere con attenzione i gusti e conoscere gli ingredienti.

Adoro i gelati: crema gelida satura di latte, grasso, aromi artificiali, pezzi di frutta, chicchi di caffè, rum; gelati italiani di consistenza vellutata che formano monumentali scale di vaniglia, fragola o cioccolato; coppe gelato che crollano sotto il peso della panna, della pesca, delle mandorle e di ogni sorta di sciroppo; semplici stecchi dal rivestimento croccante, delicati e tenaci insieme, che si gustano per strada tra un appuntamento e l’altro, o le sere d’estate, davanti alla televisione, quando siamo sicuri che solo così avremo un po’ meno caldo, un po’ meno sete.

Muriel Barbery, Estasi culinarie

Articoli simili